Categoria A
Attività a basso rischio e standardizzate, dotate di regola di riferimento e contraddistinte da un limitato livello di complessità, legato alla consistenza dell’attività, all’affollamento e ai quantitativi di materiale presente.
Eliminato il parere di conformità del progetto, l’attività può cominciare previa presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
Controlli a campione entro 60 gg con rilascio del verbale di visita su richiesta.
Categoria B
Attività presenti in A quanto a tipologia, ma caratterizzate da un maggiore livello di complessità, nonché le attività sprovviste di una specifica regolamentazione tecnica di riferimento, ma comunque con un livello di complessità inferiore al parametro assunto per la categoria superiore.
Valutazione di conformità dei progetti ai criteri di sicurezza antincendio entro 60 gg, l’attività può cominciare previa presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
Controlli a campione entro 60 gg con rilascio del verbale di visita su richiesta.
Categoria C
Attività con alto livello di complessità, indipendentemente dalla presenza o meno della regola tecnica.
Valutazione di conformità dei progetti ai criteri di sicurezza antincendio entro 60 gg, solo ad esito positivo, controllo con sopralluogo entro 60 gg. Rilascio del Certificato Prevenzione Incendi (CPI).