skip to Main Content

Autorimesse

e prevenzione incendi


Tutte le autorimesse, a prescindere dalla dimensione, devono rispettare i requisiti tecnici antincendio.

Obbligo

Normativo


L’autorimessa è un’attività spesso presente nel condominio e occorre sapere che è SEMPRE soggetta alle regole di prevenzione incendi.

Per autorimessa si intende ‘un’area coperta, con servizi annessi, destinata al ricovero, alla sosta e alla manovra di veicoli’. Può essere privata, pubblica o un autosilo.

Le autorimesse sono attività comprese nell’Allegato I del DPR 151/11 quando la superficie coperta complessiva è superiore a 300 mq.

Tale decreto prevede inoltre tre diverse categorie di rischio, denominate Categoria A, B o C a seconda del livello di complessità crescente (meglio descritto nella sezione dedicata).

Pertanto, è stato superato il vecchio criterio di classificazione basato sul numero di posti auto ed è stato introdotto il criterio della superficie complessiva coperta.

Autorimesse Sotto Soglia


Sono definite sotto soglia le autorimesse aventi superficie inferiore a 300 metri quadri, non rientranti tra le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi ovvero nell’ambito di applicazione del DPR 151/11, e per le quali sono state definite indicazioni specifiche ai fini della prevenzione incendi.

Il riferimento per le misure antincendio da adottare è la Circolare n. 17496, emanata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, facente capo al Ministero dell’Interno.

Pertanto, è bene ribadire che la prevenzione incendi deve essere attuata anche quando non si presenti una pratica al comando dei Vigili del Fuoco.

Le autorimesse sotto soglia sono suddivise in due categorie, sempre in base alla superficie complessiva:

  • Classe A1, autorimesse con superficie fino a 100 metri quadri
  • Classe A2, autorimesse con superficie compresa tra 100 e 300 metri quadri

Indicazioni

Specifiche


Alcune indicazioni riportate nella Circolare sono comuni alle due classi e comprendono la comunicazione dei divieti in autorimessa, quali il deposito di fluidi infiammabili o di carburante o di sostanze pericolose, il divieto di parcheggio di veicoli alimentati a GPL ai piani interrati, se privi del sistema di sicurezza conforme al regolamento ECE/ONU 67-01.

Le indicazioni specifiche riguardano le strutture portanti e di compartimentazione, le comunicazioni (porte), i sistemi di smaltimento di fumi e calore, le vie di esodo.

Devono essere previsti estintori nelle condizioni descritte nella Circolare n.17496.

Valutazione dell’Autorimessa


La nostra offerta comprende:

  • un sopralluogo con classificazione dell’autorimessa ai fini della prevenzione incendi;
  • la consulenza per gli adeguamenti necessari, sia per le Autorimesse Sotto Soglia che soggette a SCIA Antincendio;
  • l’assistenza per le pratiche presso i Vigili del Fuoco, nel caso la superficie complessiva sia superiore a 300 metri quadri.

La pratica antincendio scade dopo 5 anni dalla presentazione al Comando.

Se ora il titolare sei tu, accertati della situazione al più presto, perché potresti incorrere in sanzioni penali se la pratica risulta mancante o scaduta.

 

Scegli noi come Consulenti alle attrezzature e impianti


Contattaci gratuitamente. Non vediamo l’ora di parlare dei tuoi progetti.

Back To Top