Le ultime
novità
Patente a Crediti nei Cantieri: la nuova regolamentazione dal 1° ottobre 2024
Dal 1° ottobre 2024, il Decreto 132/2024 introduce la patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. Questo nuovo sistema mira a migliorare la sicurezza sul lavoro, incentivando le buone pratiche…
Prevenzione incendi e gestione della sicurezza: le nuove regole in Condominio
Per gli edifici di civile abitazione, quindi per i condomini, è in vigore la normativa antincendio prevista dal DM 25/01/2019 recante il titolo: “Modifiche ed integrazioni all’allegato del decreto 16 maggio 1987, n. 246 concernente norme di sicurezza antincendi per…
La gestione privacy del condominio
Il condominio può fare a meno di una gestione privacy? E perché i condomini non possono disinteressarsene? Orientarsi tra obblighi, comportamenti da tenere, possibili sanzioni e risarcimenti può essere tutt’altro che semplice. Renderlo semplice per tutti i condomini, ancora meno.…
Valutazione del rischio di fulminazione: aggiornamento normativo
Con l’intensificarsi dei fenomeni estremi causati dal cambiamento climatico, bisognerà imparare a proteggersi dai fulmini. Mediamente ogni giorno un fulmine colpisce edifici o persone arrecando danni agli stessi, causando anche eventi mortali ed incendi come testimoniato dai recenti fatti di cronaca. Il fulmine è…
Amianto, pubblicata la norma UNI 11870:2022 per il censimento negli edifici, nelle macchine e negli impianti
Nonostante il divieto di produzione e utilizzazione, attivo in Italia a partire dal 1992, la presenza di manufatti contenenti amianto (Mca) negli ambienti di vita e di lavoro rappresenta ancora oggi una realtà diffusa e quantitativamente significativa. Ne abbiamo approfondito…
Gestione Sicurezza Antincendio: cosa fare oggi nei condomini
Si scrive Gestione Sicurezza Antincendio (GSA), ma si legge applicazione di misure preventive nei condomini per limitare, in caso di esplosioni o fiamme, il propagarsi del fuoco e del fumo e, allo stesso tempo, per evitare la caduta di parti…
Amianto: prevenire il pericolo esposizione con una corretta valutazione del rischio
In edilizia come nell’industria e nei trasporti, in passato l’amianto è stato ampiamente utilizzato per le sue caratteristiche, quali versatilità, resistenza al calore e all’azione meccanica, fono assorbenza, flessibilità, basso costo di lavorazione. Soprattutto negli anni Ottanta, questo minerale è…
Importanti novità per gli interventi di efficientamento energetico. Le nuove scadenze.
La legge di bilancio 2022 ha confermato il Superbonus, prorogandone i termini con alcune modifiche che riguarderanno la tipologia di interventi, i beneficiari, e l’aliquota fiscale che in taluni casi si abbasserà. Nello specifico, per gli interventi da effettuarsi su condomini…
Green Pass: Tra Sicurezza & Privacy
Il Green Pass: cos’è? La Certificazione verde COVID-19 o Green pass nasce su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell’Unione europea durante la pandemia di COVID-19. È una certificazione digitale e stampabile (cartacea),…
CIVA INAIL: cos’è e come funziona il servizio telematico per la certificazione e verifica degli impianti
A partire dal 27 maggio 2019, è disponibile online il portale CIVA sul sito web di Inail. CIVA è l’acronimo di “certificazione e verifica impianti e apparecchi”. L’INAIL, attraverso il portale CIVA, ha dato inizio al processo di informatizzazione della…
Superbonus 110% per interventi edili: un’occasione da non perdere
Il c.d. Superbonus 110% previsto dal Decreto RIlancio è ormai realtà. Si tratta, in concreto, di una maxi-detrazione del 110 per cento, ripartibile in cinque quote annuali di pari importo, per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021. Le tipologie…
Il condominio ai tempi del Covid-19: come coniugare sicurezza e privacy?
Amministrare un condominio, lo sappiamo bene, significa affrontare quotidianamente le problematiche più disparate. Qualunque amministratore è, ormai, già dagli esordi della propria carriera ben cosciente che la sua professionalità dovrà costruirsi, man mano, di tasselli molto diversi tra loro: nozioni…
Consigli per svolgere lo smart working in sicurezza
La pandemia di COVID-19, ovvero il tristemente famoso Coronavirus, ha costretto milioni di italiani alla reclusione casalinga, ma non ha bloccato totalmente l’operatività di diverse tipologie di aziende. Il diffondersi del virus ha rivoluzionato la nostra quotidianità e, di…
Dichiarazione di conformità impianti secondo il D.M. 37/08
Dal 27 marzo 2008 tutti gli impianti delle nostre abitazioni devono essere realizzati secondo precise norme e devono essere corredati da documenti che ne comprovino l’installazione a regola d’arte. La dichiarazione di conformità deve essere redatta seguendo scrupolosamente il Decreto…
Norme e requisiti necessari per ottenere il Certificato di Idoneità Statica
Negli ultimi anni si è sentito sempre di più l’acronimo CIS che sta per Certificato di Idoneità Statica. Tale notorietà è dovuta anche agli episodi sismici che hanno recentemente interessato il territorio italiano e che hanno evidenziato la fragilità di…
Rischio fulminazione: il tuo condominio è a norma?
Durante un temporale non è strano provare timore quando il cielo si accende per un istante e poco dopo arriva il tuono. Lo spavento è ancora maggiore quando ci si trova sotto a una vera e propria tempesta di fulmini.
Tutto quello che c’è da sapere sulla Gestione Sicurezza Antincendio
In caso di incendio il pericolo è dato dalle fiamme, dal fumo e, soprattutto, dalla mancanza di preparazione delle persone nell’affrontare situazioni di allarme.
Esposizione e rischio amianto sui luoghi di lavoro
Fino a una trentina di anni fa non era raro vedere parti di costruzioni fatte con l’amianto.
A cosa serve la Dichiarazione di Rispondenza e come richiederla: modello e informazioni utili
La Dichiarazione di Rispondenza ha un diretto legame con la sicurezza delle abitazioni
GSA – Gestione Sicurezza Antincendio
I rischi causati dagli incendi sono sempre da tenere in considerazione