Per gli edifici di civile abitazione, quindi per i condomini, è in vigore la normativa antincendio prevista dal DM 25/01/2019 recante il titolo: “Modifiche ed integrazioni all’allegato del decreto 16 maggio 1987, n. 246 concernente norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione.”

Come sai, la normativa antincendio in condominio è cambiata nel 2021 e si applica sia agli edifici di nuova costruzione che a quelli già esistenti.

Il Decreto richiede di adottare le disposizioni antincendio, descritte nell’Allegato I, agli edifici di altezza antincendio superiore a 12 metri.
Per gli edifici di altezza antincendio superiore a 24 metri, già soggetti al DPR 151/2011 (attività soggette a controllo di prevenzione incendi da parte dei Vigili del Fuoco), il DM del 2019 indica di comunicare al Comando dei Vigili del Fuoco l’avvenuto adempimento agli adeguamenti previsti dal DM del 2019, all’atto della presentazione dell’attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio (ndr. RINNOVO SCIA).

 

Secondo la normativa, se sei un Amministratore, dovresti occuparti di tutto questo:

  • CLASSIFICARE l’edificio per applicare gli obblighi corrispondenti al livello prestazionale
  • METTERE IN ATTO le misure gestionali indicate nel DM 25/01/2019
  • INFORMARE gli occupanti sulle misure di sicurezza adottate
  • ADEMPIERE agli obblighi normativi in base all’altezza dell’edificio
  • AGGIORNARE periodicamente tutte le misure messe in atto

 

YouTube player

 

 

Hai eseguito lavori sulle facciate del condominio?

A complicare le cose si aggiungono i lavori eseguiti sulle facciate.
Se il condominio è stato soggetto a interventi di Superbonus 110%, o Bonus Facciate con installazione del cappotto termico, occorre effettuare una valutazione del rischio incendio delle facciate.

 

Gli estintori sono obbligatori

Secondo la normativa antincendio gli estintori sono obbligatori nelle parti comuni dei condomini nei seguenti casi:

  • nelle attività soggette a SCIA antincendio: autorimesse, centrali termiche o depositi GPL
  • nelle autorimesse sottosoglia, ovvero di superficie complessiva inferiore a 300 mq, non rientranti per la dimensione tra le attività soggette al DPR 151/11;
  • nei luoghi di lavoro, ovvero in presenza di dipendente.

Gli estintori in condominio, ove presenti, devono essere installati nei punti con maggiori criticità, facilmente raggiungibili in caso di incendio e in numero adeguato alle dimensioni dell’edificio.
Da non dimenticare di affidare la manutenzione degli estintori e di tutti gli altri dispositivi antincendio presenti a ditte specializzate, secondo la periodicità prevista dalla normativa e di registrare gli interventi nel Registro Antincendio.


Hai una grossa responsabilità e non è sempre facile raggiungere gli obiettivi come:

  • limitare la probabilità di propagazione degli incendi che hanno origine nelle abitazioni private;
  • evitare la propagazione delle fiamme da una facciata alle altre quando l’incendio proviene dall’esterno;
  • scongiurare la caduta di parti di facciata che possono danneggiare cose e persone

Fai classificare il tuo edificio da un professionista di Gestirsi Service, che ti indicherà quali sono gli obblighi di legge.

Rivolgiti a noi per la pianificazione dell’emergenza, per la segnaletica di emergenza e per conoscere quali sistemi di protezione antincendio adottare: CONTATTACI

 

 

Pubblicato in data: 04/04/2023